Venerdì 6 novembre, alle ore 18:00, nella sala AUSER, via P. Pasolini 105, Sesto Fiorentino, avremo l’occasione di approfondire il pensiero di uno dei grandi protagonisti della cultura occidentale con il professor Riccardo Bruscagli, Professore Ordinario Emerito di Letteratura italiana.

A moderare l’incontro sarà Franco Bagnoli, di Caffè-scienza.
È davvero questo il pensiero di Niccolò Machiavelli? Oppure il suo rapporto con il potere, la politica e la morale è più complesso e inquietante di quanto siamo abituati a credere?
Il pensiero di Machiavelli mette in discussione le certezze tradizionali sul rapporto tra politica e morale, mostrando un potere costretto a confrontarsi con scelte drammatiche, nelle quali il bene e il male non trovano una soluzione semplice. Un’occasione per riscoprire Machiavelli oltre i luoghi comuni e interrogarsi su questioni che restano di grande attualità: quali sono i limiti del potere? Può la necessità politica giustificare azioni moralmente riprovevoli?
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Firenze e Auser Toscana, nell’ambito del programma di Caffè-scienza.
