Una sera... un libro

Il gruppo di lettura "Una sera... un libro" è una attività del Gruppo Scrittori Firenze organizzato da Barbara Carraresi e Antonella Cipriani.

Per partecipare è sufficiente essere soci del GSF e comunicarlo con un messaggio a una delle due organizzatrici.
Gli incontri si svolgono su piattaforma Meet.jit.si (fino a che ne norme anti covid  sono in vigore) l'ultimo lunedì del mese.


Il gruppo di lettura è attivo dal 2020 e fino a oggi ha letto e commentato:

L’arminuta di Donatella di Pietrantonio - Pomodori verdi fritti al Caffè di Wistle shop di Fannie Flag - Nel vento di Emiliano Gucci - Pugni di Pietro Grossi - L’amico ritrovato - Un’ anima non vile - Niente resurrezioni per favore di Fred Uhlman - Il buio oltre la siepe di Harper Lee - Le voci della sera di Natalia Ginzburg - La vita davanti a sé di Romain Gary - La sovrana lettrice di Alan Bennett - Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di Emmanuel Schmitt - L’istituto di Stephen King - Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov - Divorare il cielo di Paolo Giordano - Il matto affogato di Edda Lanza - La ragazza di Bube di Carlo Cassola - Il padre infedele di Antonio Scurati - Il giorno prima della felicità di Erri De Luca - Colibrì di Sandro Veronesi - Anna Karenina di Lev Tolstoj - Un caso maledetto di Marco Vichi - Una storia romantica di Antonio Scurati - L'eleganza del riccio di Muriel Barbery - Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino - Norvegian Wood - Tokyo Blues di Murakami Haruki - La spiaggia di Cesare Pavese - Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda - Cambiare l'acqua ai fiori di Valerie Perrin - l giorno della civetta di Leonardo Sciascia - Accadeva in Firenze capitale antologia del GSF - La morte di Ivàn  Il’íč di L. N. Tolstoj - Bolle di sapone di Marco Malvaldi - Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron - Il pane perduto di Edith Bruch - Olivia Denaro di Viola Ardone - La Porta di Magda Szabò - Niente di vero di Veronica Raimo - Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani - 

Il gruppo di lettura "Una sera... un libro" non si limita solo a leggere e a commentare in gruppo i libri scelti, ma li recensisce per chi non può partecipare agli incontri. Ecco quindi, qui di seguito, i link alle recensioni dei libri letti da parte di alcuni lettori.