ORGANIGRAMMA
*CARICHE SOCIALI E INCARICHI A PROGETTO
Presidente di giuria Premio Letterario di Poesia “La Città sul Ponte in versi”:
Responsabile Comunicazione, Web, social media e Sezione racconti: Ada Ascari;
PROGETTI EDITORIALI 2023
E PRINCIPALI ATTIVITA' SVOLTE
il Premio Letterario "La Città sul Ponte” per narrativa edita, inedita e poesia, giunto alla sua ottava edizione.
Nel mese di maggio 2023 è uscita l’antologia di racconti “Le Immaginate” (Il Foglio Letterario Ed.) dedicata alle donne eroine nelle opere letterarie, artistiche, nel cinema, teatro fumetti e arti visive.
Progetti editoriali anni precedenti
WEN Week-end del narratore
Responsabile progetto Wen sul Blog: Carlo Menzinger di Preussenthal
Il Gruppo Scrittori Firenze si è costituito quale Associazione Culturale nel 2016 ereditando esperienza, passione e obiettivi da alcuni gruppi di scrittori che avevano condiviso esperienze letterarie comuni.
Attualmente associa più di settanta scrittori e fornisce loro assistenza e supporto nelle varie attività letterarie quali:
Tra le attività promosse dal GSF vi sono il Premio Letterario “La Città sul Ponte”, per narrativa edita, inedita e poesia, giunto alla sua settima edizione nel 2022, e il Premio internazionale per le arti visive "ARTWORK" dedicato alla pittura, alla scultura e le arti figurative. Partecipiamo inoltre, quali membri del Comitato Promotore, insieme alle principali associazioni culturali del territorio, al Premio Letterario Toscana, rivolto ai romanzi editi già premiati nei concorsi, il cui scopo è la designazione del “Libro dell’anno”, eletto da una giuria composta da librerie e giornalisti.
PROGETTI EDITORIALI
Nel 2021 sono stati completati due importanti progetti editoriali, tra quelli che si sono succeduti a partire dal 2016 a cadenza più o meno annuale. Si tratta di due antologie di racconti storici.
Il primo progetto, “Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871” (Carmignani editore, aprile 2021), è un’antologia illustrata di narrativa storica e saggistica, dedicata al periodo, costituendo un doveroso tributo alla gloriosa storia della città di Firenze. Il volume è un contributo culturale importante che si rivolge non soltanto ai fiorentini, ma anche alle amministrazioni locali e a tutte quelle entità che potranno favorirne la diffusione.
Il secondo progetto è invece dedicato al Sommo Poeta nell’anno della commemorazione dei 700 anni dalla sua morte. Nell’ambito dei numerosi festeggiamenti a livello nazionale anche il Gruppo Scrittori Firenze ha voluto ricordare il Dante nostrum con il volume “Gente di Dante” (Tebula Fati Editore), antologia di narrativa e saggistica pubblicato a settembre 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Il 2022 ha invece visto l’uscita dell’antologia “Le sconfinate” (Carmigani Editore) sulle donne che nella storia hanno superato i limiti, i confini.
Il 30 giugno 2022 si è conclusa la raccolta di racconti per un nuovo volume di racconti al femminile, dedicato questa volta alle donne dell’immaginario letterario, cinematografico, del fumetto, dell’opera o di altre forme espressive.