Prossimi eventi organizzati dal GSF e dai soci

Ci Siamo ... a distanza

 
21 GENNAIO alle 18,30
" Il filo sottile del coraggio"

incontro on-line
con Paolo Ciampi,
Giovanna Carboni e
Camilla Tommasi


 
21 GENNAIO alle 18,30 - Incontro online su " Il filo sottile del coraggio" con Paolo Ciampi, Giovanna Carboni e Camilla Tommasi. Storie di vita. Il coraggio e il cuore di due mamme.

La diretta delle loro testimonianze è possibile seguirla su: https://www.facebook.com/ilibridimompracem.it.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, 21 gennaio alle 18,30 incontra da remoto due mamme, che scrivono di vita.

Due madri, Giovanna Carboni di Cerreto Guidi e Camilla Tommasi, di Montemerlo vicino a Vo,' ( Padova) hanno annullato centinaia di chilometri di distanza, scrivendosi lettere. Non si conoscevano. Hanno condiviso il dolore senza fine della perdita di un figlio e il coraggio di riprendersi la vita. È nato da una storia vera, il libro " Il filo sottile del coraggio" ( Maria Pacini Fazzi Editore) curato da Gaia Simonetti dell'Area Comunicazione Lega Pro. Il volume, che nasce per traguardi del cuore, in ricordo di Mauro e Niccolò, e che si puo' acquistare su Amazon, raccoglie le loro lettere dalla quarantena. Parlano dei preparativi del matrimonio della figlia di una mamma interrotti dal Covid-19, del fiore appena nato, della bellezza della vita.  

" Il coraggio è quel raggio di sole che si intravede quando il cielo sembra occupato interamente dalle nuvole. Il coraggio lo abbiamo fatto riaffiorare, scavando dentro di noi, e cerchiamo di donarlo". Dicono le mamme.
    Dai proventi della vendita del diario delle mamme, in questi giorni, è stato supportato un progetto dedicato alla clownterapia con VIP Claun Ciofega, in ricordo di Francesco Conti, per strutture pediatriche nelle Marche, in particolare a Senigallia (Ancona).

Lunedì 18 gennaio ore 21

GRUPPO DI LETTURA
"Una sera... un Libro"

Lunedì 18 gennaio ore 21
incontro con il GRUPPO DI LETTURA "Una sera... un Libro"

iniziativa nata nel 2019 sostenuta da Barbara Carraresi e Antonella Cipriani con un piccolo gruppo di lettori presso il circolo ricreativo di Querceto a Sesto Fiorentino. In questi tempi di lockdown, continuano i nostri incontri su Jitsi, questa volta per parlare di tre libri:
- Una storia romantica di A. Scurati,
-, Un caso maledetto di M. Vichi,
- L'eleganza del riccio di M. Barbery.

I soci che vogliono partecipare possono collegarsi e partecipare alla conferenza cliccando sul link:

https://meet.jit.si/Unasera...unlibro


Titoli proposti questo mese

  • Una storia romantica di A. Scurati,

  • Un caso maledetto di M. Vichi,

  • L'eleganza del riccio di M. Barbery.


Lunedì 18 gennaio ore 21

dal “Premio Città di Sarzana”
Poesia

Intervista con Roberto Mosi

Intorno alle parole

 
Mito, Viaggio, Follia, Firenze
ove “I’ fui nato e cresciuto


In diretta: https://www.facebook.com/poetisolopoeti.poeti

Canale Youtube Susanna Musatti;

Canale Twitch Famelicus 71

TESTIMONIANZE
"Antropologia di un mondo in cambiamento"
lunedi 11 gennaio ore 18.00


Presentazione on line del volume di "Testimonianze" su "Antropologia di un mondo in cambiamento ".

Lunedì 11 Gennaio, alle ore 18.00.

Può essere seguita su :
Facebook.com/testimonianze, sul Canale You Tube della rivista "Testimonianze " e sul sito www.testimonianzeonline.com


.

Mercoledì 25 novembre ore 21

Incontro al femminile per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne. Lettura di poesie(max. 2 per turno) o testi brevi (1 pagina per turno) propri o di altri autori.. Max 12 persone . Cliccare sul link

http://meet.jit.si/ReadingPOESIA

Martedì 29 dicembre ore 21


Incontro on-line con le protagoniste del libro "IL FILO SOTTILE DEL CORAGGIO" curato dalla giornalista Gaia Simonetti.

Per collegarsi su ZOOM cliccare sul link:
https://us05web.zoom.us/j/3081238420?pwd=eGhiSGtHRTZ1Mm9EYkZTRlRKT1lpdz09
ID riunione: 308 123 8420
Passcode: u7BiRg
Incontro gratuito e libero. Gradita prenotazione.
_____________________
Da una storia un libro che ora diventa solidarietà. Dall'articolo sul Corriere dello Sport:
https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/cronaca/2020/12/12-77276600/da_una_storia_un_libro_c...
_____________________
 Lettere di madri da Firenze a Vo'. Nell'inchiostro, il coraggio di ripartire
"Cara Camilla, cara Giovanna. Oggi ti racconto di me e del mio coraggio che come un filo si intreccia alla vita. Ti scrivo in un tempo che ci presenta incertezze...". Due mamme, Camilla Tommasi e Giovanna Carboni, si scrivono un diario. E' il dialogo al tempo della quarantena, tra le mura di casa, di due madri che non si conoscevano, ma le lettere che si scrivono hanno il potere di unirle. Arrivano a chiamarsi “amiche del cuore”.
Nasce da Firenze, “Il filo sottile del coraggio” (Maria Pacini Fazzi Editore), curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti, con un presente nella comunicazione legata al calcio e al sociale con la Lega Pro.
Da Cerreto Guidi, in provincia di Firenze dove abita Giovanna a Montemerlo, in provincia di Padova, paese di Camilla, poco distante da Vo', i chilometri e le distanze si annullano con la scrittura.
Le due mamme che hanno perso un figlio, scrivendosi, condividono il dolore e scavando trovano il coraggio di raccontare la vita. Scrivono della bellezza delle piccole cose, dell'essenziale e di quanta strada hanno percorso con il coraggio. Tendono la mano ad altre mamme che si trovano davanti a prove dure come la loro. Hanno ancora occhi per accarezzare il futuro.
" Il filo sottile del coraggio" ha ricevuto anche una lettera di ringraziamento dal Presidente Mattarella perché " è una bella testimonianza di fiducia nella vita". Leggi la notizia qui: https://calcio.occhionotizie.it/lega-pro-mattarella-scrive-a-gaia-simonetti-per-il-libro-il-filo-sot...
Il libro ha uno scopo sociale: parte dei proventi raccolti dalla vendita, infatti, saranno destinati ad un progetto per un Centro socio-riabilitativo dell’Appennino tosco-emiliano per persone con disabilità e per un'altro Centro dedicato alla clownterapia per strutture pediatriche nelle Marche in particolare a Senigallia (Ancona).


DAL 9 GENNAIO  E' POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON AL PREZZO DI 10 EURO:   https://www.amazon.it/sottile-coraggio-Diario-quarantena-distanze/dp/8865507691/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=il+filo+sottile+del+coraggio+simonetti&qid=1610094043&s=digital-text&sr=1-1

 Per informazioni: Gaia Simonetti email: gaia.simonetti@lega-pro.com